giovedì 15 novembre 2012

Panforte (Panpepato Senese, Toscana)

Panforte (Panpepato Senese, Toscana)

Il Panforte è un dolce natalizio tipico della tradizione senese e deriva dal Panpepato, o meglio ne è una variante meno speziata e che non prevede nella sua preparazione l’uso del pepe. Per comprendere quanto questo dolce sia radicato nel tradizione locale, basti pensare che in alcune testimonianze scritte risalenti al 1205, viene citato il Pan Pepatus, così detto proprio per la presenza abbondante di pepe e altre spezie nel suo impasto. Inizialmente il Panpepato veniva offerto da servi e coloni alle monache dell’Abbazia di Montecelso, in provincia di Siena. Con il passare del tempo, sia il Panpepato che la sua variante Panforte divennero un prodotto raffinato che trovava ampio consumo sulle mense di nobili e ricchi senesi, durante le occasioni speciali, come ad esempio il Natale. Del Panforte si apprezzavano anche le proprietà curative: poiché erano presenti nel suo impasto le spezie, si riteneva che esso potesse curare le malattie e dare sollievo ai degenti.
La ricetta del Panforte così come lo gustiamo oggi, risale al 1879, quando venne preparato, meno speziato e coperto di zucchero a velo, per la Regina Margherita in visita a Siena in occasione del Palio d’agosto: proprio per questo fu ribattezzato anche come Panforte Bianco o Panforte Margherita.
Tipico del periodo natalizio, il Panforte può essere gustato durante l’intero inverno, per soddisfare la voglia di un dolce straordinario e “antico”.

1 In una ciotola mettiamo insieme le mandorle, le nocciole, le noci la frutta candita e i fichi secchi tagliati a pezzetti. Mescoliamo questi ingredienti e uniamo dunque gli albumi, la noce moscata, la cannella, lo zenzero e il pepe (facoltativo). Mescoliamo bene il tutto e mettiamo la ciotola da parte.

2 A questo punto, in una casseruola facciamo sciogliere lo zucchero e il miele. Teniamo la fiamma bassa e mescoliamo continuamente con un cucchiaio di legno.

3 Quando lo sciroppo di zucchero e miele sarà pronto e ben addensato, facendo estrema attenzione a non bruciarci, versiamolo dentro la ciotola con tutti gli altri ingredienti. Mescoliamo dunque energicamente per amalgamare il tutto.

Preriscaldiamo il forno a 150° C.

Prendiamo due tortiere circolari e preferibilmente a cerniera. Foderiamone la base con le ostie e ungiamo di burro e farina i bordi laterali, per evitare che l’impasto si attacchi durante la cottura. Versiamo quindi l’impasto preparato all’interno delle tortiere, non andando oltre mezzo cm dal bordo.

Dopo aver versato lì’impasto, pressiamolo bene con le mani: eviteremo così che rimangano zone vuote. Il Panforte è infatti un dolce molto compatto.

Inforniamo e lasciamo cuocere a 150° C per circa 40 minuti.

A cottura ultimata usciamo dal forno e facciamo raffreddare. Usciamo dunque dalle tortiere, e cospargiamo la superficie di abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento