domenica 2 dicembre 2012

Dolce Natalizio Toscano: Il Tronchetto Innevato

Dolce Natalizio Toscano
Il Tronchetto Innevato

I tronchetti che si vedono esposti nelle vetrine delle pasticcerie non sono così difficili da realizzare come può apparire a prima vista: è sufficiente essere in grado di preparare una pasta per rotoli, una bagna alcolica e una crema al burro a due colori (alla vaniglia e al cioccolato); qualche semplice decoro completerà la vostra presentazione.



INGREDIENTI
150 g di farina tipo 00, 100 g di burro, 120 g di zucchero, 6 uova, 100 g di cacao dolce, 200 g di marmellata di castagne, 1 pizzico di sale.


PREPARAZIONE
Battete in una ciotola i tuorli delle uova con lo zucchero fino a quando non diventano ben gonfi; aggiungete la farina, il sale e mescolate bene. Dividete il composto in due parti: una parte mescolatela con la metà del cacao, l'altra con gli albumi ben montati a neve. Stendete i composti in uno strato spesso circa 1 cm su due placche da forno ben imburrate. Fate cuocere in forno a 200 °C per 10 minuti. Capovolgete i due impasti su due tovaglioli umidi. Ora spalmate sull'impasto di colore giallo un bello strato di marmellata e adagiatevi sopra quello marrone; spalmate poi anche questo di marmellata. Arrotolate la pasta su se stessa aiutandovi con il tovagliolo e riponetela in frigorifero. Lavorate infine il burro con il cacao rimasto fino a ottenere una crema che spalmerete sulla pasta tenuta in frigorifero. Rigate la crema con i rebbi di una forchetta per fingere le imperfezioni del tronco di un albero. Decorate con foglie di tessuto e fiori di zucchero e altro a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento