domenica 2 dicembre 2012

Dolce Natalizio Veronese: Il Nadalin

Dolce Natalizio Veronese
Il Nadalin

E’ uno dei dolci di Natale più amati, il pandoro di Verona, ma nella bella città veneta non solo con questa soffice preparazione da forno si celebra la festa più amata da grandi e piccini. Il nadalìn, ad esempio, è una deliziosa alternativa a pandoro e panettone, e tra l’altro, con la sua tipica forma astella, molto adatta al Natale, è perfetta anche per stuzzicare il palato e la fantasia dei bambini. Laricetta di questo dolce non è affatto difficile da fare anche in casa, perciò se desiderate servire ai vostri ospiti un dessert natalizio che unisca il calore della tradizione al piacere dell’originalità (a meno che non siate di Verona e dintorni, naturalmente!), provate a cimentarvi nella preparazione del Nadalìn e vedrete che otterrete un successone. La preparazione del Nadalin de Verona è talmente complessa che richiede tre giorni di lavorazione e lievitazione, non meno di quattro reimpasti. Per questo il risultato è eccellente. Classico dolce natalizio veronese, a pasta lievitata, a forma di stella e cosparso di pinoli, pare si debba attribuire ad un soldato di ventura appartenente alle centurie dei lanzichenecchi. Il cuciniere, preso dalla nostalgia, penso' di fare un dolce a pasta lievitata e con gli ingredienti di fortuna trovati, preparo' un dolce a forma di stella.


Ingredienti:
  • 500 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 3 uova
  • 160 g di lievito di birra
  • Succo di ½ limone
  • ½ bustina di vanillina
  • Sale q.b.
Preparazione:
Innanzi tutto dovrete tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Quindisetacciate la farina e unitevi vanillina e un pizzico di sale. Su un piano di lavoro infarinato, create una fontana e unitevi via via tutti gli ingredienti: le uova, lo zucchero, il burro, il succo del limone e per ultimo il lievito di birra che avrete prima sbriciolato e sciolto in poca acqua tiepida.
Lavorate l’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo, quindi versatelo in uno stampo a forma di stella, che troverete facilmente nei negozi di articoli per la casa, preventivamente imburrato e infornate a forno già caldo (180°), per un’ora. Sfornate, aspettate un po’ e poi sformate il vostro delizioso nadalìn, che potrete servire cosparso di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento